By / 8th July, 2015 / Eventi / Nessun Commento

Il Forte Bel Vedere, lo spettacolare Museo all’aperto della città di Firenze, ospita per tutta l’estate la straordinaria mostra “Human” dell’artista inglese Antony Gormley, uno dei più acclamati scultori se non il primo, a livello internazionale.

“Human” vede riunite più di cento opere di Gormley nelle sale interne della palazzina, sui bastioni, sulle scalinate e le terrazze, occupando ogni lato della fortezza risalente al Cinquecento con le sue straordinarie viste sulla città e le colline toscane circostanti.

Tra le opere in mostra, si segnala l’installazione “Critical Mass” ideata originariamente nel 1995 per un vecchio deposito di tram a Vienna e definito un “anti-monumento che evoca tutte le vittime del XX secolo”.
In mostra vi sono 2 adattamenti. Su un lato, nella zona a est della terrazza inferiore, le 12 “pose” di “Critical Mass” sono disposte in una progressione lineare, cha va dalla posa fetale a quella di colui che contempla le stelle.
Sul lato opposto, gli stessi corpi sono collocati l’uno sull’altro in un ammasso confuso a rappresentare il lato oscuro che sta dietro ogni idea di progresso umano.

Una mostra che non lascia indifferenti.

Forte di Belvedere.
HUMAN. Antony Gormley
Dal 25 Aprile 2015 al 27 Settembre 2015
Ingresso libero
www.museicivicifiorentini.comune.fi.it


Lascia un Commento